Sportelli Ubi a Bppb, accordo per il passaggio di 148 lavoratori

First Cisl, insieme agli altri sindacati del credito, ha sottoscritto un importante accordo che regola il passaggio di 148 lavoratrici e lavoratori provenienti da Ubi (oggi nel nuovo perimetro di Intesa Sanpaolo) alla Banca Popolare di Puglia e Basilicata.

“Importanti sono le garanzie economiche e normative conquistate, nonché le tutele riconosciute per i rischi operativi a beneficio delle persone interessate alla connessa migrazione informatica”, dichiarano i segretari nazionali Domenico Iodice e Mauro Incletolli. “È stato introdotto un piano di ricambio generazionale ed è stato anche formalizzato l’impegno di Bppb a contrattare coi sindacati aziendali misure stabili di mitigazione della mobilità geografica e percorsi professionali. Ciò costituisce il migliore viatico negoziale a beneficio di tutte le persone che lavorano nella Banca Popolare di Puglia e Basilicata”.

“Indipendentemente dai numeri ridotti dell’operazione, la qualità dell’accordo interessa la contrattazione collettiva di settore perché garantisce sviluppo economico e pace sociale mediante feconde relazioni sindacali”, concludono Iodice e Incletolli.