Conciliazione vita lavoro, misure emergenziali, la pubblicazione First Cisl

Come sempre in questi mesi di super produzione normativa, arriva tempestiva e ci aiuta a fare chiarezza la pubblicazione di approfondimento curata dalla Struttura nazionale Donne e Politiche di parità e di genere:

“L’emergenza sanitaria, purtroppo, continua e con essa prosegue anche quella che possiamo definire l’emergenza normativa: una serie infinita di Decreti Legge, Decreti del Presidente del Consiglio, Leggi, Leggi di conversione, Circolari, Messaggi ecc. che, a ritmi frenetici, modificano le regole e le agevolazioni in essere.

Con la fine dell’anno 2020, inoltre, diverse misure a favore delle famiglie sono scadute: per alcune c’è stata una proroga, per altre purtroppo ancora no; ulteriori misure, invece, sono state modificate. Riteniamo pertanto utile fare il punto sulle principali misure emergenziali attualmente in essere, in favore delle famiglie, delle lavoratrici, dei lavoratori e dei caregiver.

In linea generale e schematica, oggi, sono in vigore:
• norme sul congedo Covid-19: per genitori di figli in DAD (solo zone rosse) e per genitori di figli con disabilità (tutta Italia);
smart working per genitori di figli con disabilità;
• tutele per lavoratrici/lavoratori fragili (smart working, equiparazione assenza a ricovero ospedaliero);
• alcune disposizioni sullo smart working emergenziale;
• la disciplina sulla sorveglianza sanitaria eccezionale per i lavoratori maggiormente esposti al rischio contagio.”

Qui è possibile continuare la lettura dell’approfondimento Conciliazione vita lavoro. Il punto sulle misure emergenziali attualmente in essere 

Qui è possibile accedere a tutti gli approfondimenti pubblicati dalla Struttura Donne e Politiche di parità e di genere